IN USCITA NUOVO ROMANZO : FULGENZIA CUORE DI BOSCO


La storia della Contessina Fulgenzia Nicolai che racconto in questo romanzo è frutto della mia fantasia di scrittore ma basata tuttavia saldamente sullo studio storico preliminare del periodo della nascita dell'Unità d'Italia.

Nel febbraio del 1861, con la capitolazione di Gaeta, ultima roccaforte borbonica, il Regno delle Due Sicilie era cessato infatti di esistere e Francesco II, ultimo Re di Napoli, riparava a Roma, ospite dello Stato Pontificio.

 Il 17 marzo 1861 fu il momento della svolta: Vittorio Emanuele II, già Re di Sardegna, proclamò la nascita dello stato italiano unitario assumendone la guida come Re d'Italia.

La storia di Fulgenzia, prima Contessa e poi Brigantessa per una sua scelta è una storia del tutto diversa da quella delle brigantesse storiche perchè esse erano in realtà tutte figlie di contadini. Essa è, quindi, prima di tutto il frutto della mia fantasia e interpretazione di quel periodo storico, dei sentimenti e della psicologia che lo animarono, lo afflissero e lo infiammarono sullo sfondo della Murgia Pugliese intorno a Minervino e Spinazzola.

Fulgenzia cuore di bosco è nei miei intendimenti anche una storia moderna nella misura in cui, come scrivo appositamente e ampiamente nella postfazione psicologica, che chiude il volume, tratta temi psicologici importanti come il potere e le sue perversioni, il difficile rapporto fra genitori e figli, la problematicità dell'adozione, la trasgressione adolescenziale attraverso scelte antisociali, la trasmissione di segreti transgenerazionali, le vendette, il ruolo del destino nei suoi aspetti soprannaturali e non razionali e quello del disvelamento delle verità, problematiche che non diversamente dal 1860 sono tutt'oggi presenti, pur con modalità naturalmente diverse







 

Nessun commento: