Il sacro mistero della Pietra di scarto di Piero Ragone a cura di Guglielmo Campione

E Gesù disse loro:
«Non avete mai letto nelle Scritture: la pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo ?
Questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi.

(Sal 118/117,22-23)






La nativita di Gesú é credere nel Mistero.

Un Uomo Nuovo che entra nella storia umana, nato da un'adolescente  che lo accoglie in una nuova e insuperata ,straordinaria ricettivitá creativa femminile ,incondizionata, attraverso il mistero della fecondazione da Spirito e accudito ed educato da un padre anziano adottivo non naturale chiamato a credere nel mistero di una paternitá non "conjuncta" eppur massimamente Genitale in quanto generosamente generativa (uguale la radice "gen").

Le nativitá di Piero Ragone sanno di mistero ,di questo mistero .
Di una fatica di mani e unghie entusiaste (ενθουσιασμός che hanno Dio dentro,possedute da Dio) che parrebbe rischiosamente inutile nello scavare la pietra dura della ragione della sola evidenza materiale ma solo guidate dall'intuito del Mistero lí racchiuso invece alla fine lo scopre.

La diversa forma e consistenza della pietra tufacea dolce friabile ma intrisa di inclusioni,di altre misteriose gravidanze geologiche  ,e della pietra leccese ,piu consistente e resistente ma piu povera in inclusioni,testimonia dell' indistinta accoglienza di tutte esse come potenziali scrigni del Mistero, della disperata non accettazione di esse come scarto inutile , perché non c'é scarto ,in ognuna alla fine dello scavo puó manifestarsi la sacra Epifania.

Non c'é scarto infatti per un uomo che si riconosce figlio di Dio Padre ma un solo anelito : UT UNUM SINT ,affinché siate tutti UNO.

Guglielmo Campione



PIERO RAGONE

Piero Ragone pubblicista dal 1993, tecnico, coordinatore, regista e responsabile di Produzione presso la sede RAI per la Basilicata fino ad aprile 2021, ora in pensione scultore.



Nessun commento: