LUCI DA SUD : UNA NUOVA COLLANA AMAZON LIBRI

 

Luci da Sud è una nuova collana edita da Amazon libri curata da Guglielmo Campione che presenta ai lettori racconti, romanzi storici, fantasy ,sillogi poetiche (come il Requiem in 20 canti e 2 saggi per migranti de IL POLPO e il TESCHIO e altri ), saggi sulla psicologia e simbologia del Mare nostrum (come IMMERGERSI:Il Mare e la psicoanalisi) , tutti accomunati da un'ambientazione storico geografica e culturale Mediterranea.

L'intento della collana e dei suoi libri ě contribuire a narrare una nuova identita culturale del Sud libera dalle solite scelte editoriali e televisive di mitologizzazione criminale che fruttano incassi ma rischiano solo di appiattirsi sui desueti stereotipi della cosiddetta "bassa italia" narrati dalle storiografie nordico-industriali post unitarie.

Luci dal sud guarda a un 'identita nuova invece grazie ai suoi libri che narrano il Sud per quello che ě : la propaggine Europea piú proiettata a Oriente e a sud ovest nonostante la coltre omogeneizzante della globalizzazione e della comunicazione web social.

Queste storie e i protagonisti dei libri della collana vivono il tempo in modo diverso da quello misurato dagli orologi (l' esempio piu eclatante è in "Memento Mori" in Capa di ferro).


E' il tempo della strada, fatto di momenti quantitativamente e qualitativamente diversi tra loro ma unici e irripetibili.


Ě il tempo dei mercati, un tempo concreto di teatro e seduzione oltreché di commerci e di incontri e sguardi ma anche il tempo interiore fatto di amori, comicità , musica, paziente pesca in barca o dai moli.

 Ě il Tempo del Kairos, il momento giusto della maturazione di destini e frutti.


Un tempo fatto di preghiere, cucina, poesie e cure, 4 termini accomunati dall 'amore.


l pensieri dei protagonisti di queste storie vivono e mutano come possono ma forse senza neanche accorgersene e comunque in inconscia sintonia con l'ambiente naturale in cui vivono.
Ci sono i pensieri e disamori di maestrale, le reazioni nervose da scirocco, le nostalgie da pioggia, le estasi da bonaccia, le penniche da canicola o controra. I Fantasmi della campagna, le fate della casa, i lupi mannari e le masciare nei racconti dei ragazzi.


Una lentezza più arresa nei confronti di luce, ombre, sole, vento e mare che se non produce impellenza di azione e calcolo, non ě da considerare sempre e comunque improduttiva.
Non ha certo quell'insanabile desiderio di rivalsa dello spirito sulla natura attraverso il calcolo, l'azione e la volontà di potenza tipico della cultura del Nord nata e vissuta invece in una natura piu ostile e meno amica ,come sottolineava il filosofo Franco Cassano nella sua opera "Il Pensiero meridiano".

Un universo di pensiero anche magico quello del Sud fatto di estasi e stigmate oltre che da riti di trance e musica che si ricollegavano per la loro tipica diversa visione della coscienza e della soggettività meno egoica e piú unilaterale agli antichi riti greci dionisiaci ed eleusini e che oggi si mescola alla tecnologia web.

Due mondi distanti il Nord e il Sud che dovranno in futuro cercare di fecondarsi a vicenda : anche questa ě l'Europa autentica che sogniamo, un tempo spazio che contenga al suo interno le sue contraddizioni culturali tollerandole e arricchendosene invece che zittirle con l'abuso di potere tecnologico economico e militare.

Nessun commento: