L'UNIVERSO DEI GESTI TRA ARTE E POESIA : 1 IL PRENDERSI PER MANO di CHIARA TROCCOLI PREVIATI



-La bellezza non è che il disvelamento

di una tenebra

caduta e della luce che ne è venuta fuori.

Alda Merini






Questo è un percorso incentrato sull'analisi di alcuni gesti fondamentali nella comunicazione umana:

IL BACIO

LO SGUARDO

LA CAREZZA

L'ABBRACCIO

IL PRENDERSI PER MANO




Non c’è atto umano che non sia gesto cioè che non abbia a che vedere con la ‘gestazione’ nella quale c’è tutto il nostro essere.

Siamo stati bloccati per la pandemia che ci ha colpiti e provati nei gesti più importanti ma proprio per questo, forse, possiamo coglierne meglio la loro valenza.

Questo breve ma intenso percorso che apriamo con riflessioni dentro la Bellezza, attraverso l’analisi breve di alcune opere d’arte, vuol raggiungere lo scopo di insinuare nelle mente di chi vi partecipa che senza scoperta della bellezza non possiamo vivere bene.

Tutto ciò che sembra nulla si rivela come Tutto, come Assoluto se percorriamo la strada della Bellezza, cammino di progressivo svelamento.

Se quando siamo davanti a un tramonto non nascono in noi delle domande ma diciamo solo - che bello!- quel tramonto è venuto invano.

Anche l’arte, creazione dell’uomo, ci comunica bellezza; l’arte è sempre spirituale, basta fermarsi un attimo a riflettere, a domandarci, ad assaporare. L’esperienza della bellezza ci fa scoprire noi stessi e ci fa scoprire il senso che tutte le cose hanno.

Tutto ha un senso ma tocca a noi scoprirlo nel corso della nostra esistenza. “Il contrario della bellezza non è la bruttezza ma è la stupidità, la volontaria ignoranza”: parola di un grande artista, Paul Cezanne.



1. IL PRENDERSI PER MANO




MANO NELLA MANO: Rodin, Cattedrale, 1908







Due mani destre si affrontano, quasi si sfiorano, un attimo prima di allacciarsi. Non è il consueto gesto del mano nella mano, ha molta più forza. Tra poco forse intrecceranno le dita per poi stringersi o forse allacceranno i pollici stretti per trasmettersi la forza di un congiungersi.

Il poeta Rainer Maria Rilke è rimasto attratto da questo movimento in divenire e ha scritto:- Queste mani sono un delta i cui fiumi, provenienti da lontane sorgenti, si fondono nel mare dell’azione.-

Perfetta lettura. Queste mani sono un assolo, Rodin le soggettivizza, quasi le fa parlare, sembrano guardarsi prima di avviarsi a meta comune, un agire di intesa, di accordo; se lo sono detto con gli sguardi ma ora la parola è alle mani che si ingigantiscono. Così ci appaiono, comunicano in silenzio con grande forza.Autonomia e pienezza di queste mani si fanno tutt’uno col vuoto che le attraversa nel mezzo. Quello spazio vuoto che tra poco scomparirà, si farà pienezza; sta a rappresentare la riflessione precedente all’azione. Riflessione prima dell’azione: quel che ci fa uomini e donne veri.

E prima di sfociare nel mare dell’agire in sintonia, queste mani si lasciano guardare dall’artista stesso e da noi ed ecco che ci appare un arco gotico. Questo è il motivo per cui l’opera s’intitola “Cattedrale”: la sacra laboriosità sottesa a chi fa opera comune, a chi crea Bellezza.Quante mani in perfetta intesa hanno innalzato meravigliose cattedrali verso il cielo! Quanto bene produce il tenersi per mano!





Cammineremo insieme la mano nella mano

con l'anima infantile-

di Paul Verlaine



Noi saremo, a dispetto di stolti e di cattivi
che certo guarderanno male la nostra gioia,
talvolta, fieri e sempre indulgenti, è vero?



Andremo allegri e lenti sulla strada modesta
che la speranza addita, senza badare affatto
che qualcuno ci ignori o ci veda, è vero?


Nell'amore isolati come in un bosco nero,
i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza,
saranno due usignoli che cantan nella sera.


Quanto al mondo, che sia con noi dolce o irascibile,
non ha molta importanza. Se vuole, esso può bene
accarezzarci o prenderci di mira a suo bersaglio.


Uniti dal più forte, dal più caro legame,
e inoltre ricoperti di una dura corazza,
sorrideremo a tutti senza paura alcuna.


Noi ci preoccuperemo di quello che il destino
per noi ha stabilito, cammineremo insieme
la mano nella mano, con l'anima infantile
di quelli che si amano in modo puro, vero?


Nessun commento: